"La felicità e la tristezza vanno e vengono come le onde sul bagnasciuga. Se oggi cerchiamo rifugio tra le mura di casa, arriverà anche il momento in cui sentiremo il desiderio di uscire. È un processo inesauribile, come le onde del mare, sia che lo stiamo a osservare sia che cerchiamo di restare a galla."
Mi sono avvicinata alla scrittura di Banana Yoshimoto quando ero ancora adolescente. Semplice e poetica allo stesso tempo, con le sue parole riesce ad immergerti in un mondo tutto nuovo, osservando tematiche profonde che possono colpire nel segno ognuno di noi.
Il tema ricorrente nei suoi romanzi è l'amore, in ogni sua forma. Ed è proprio di questo che tratta "Le sorelle Donguri".
Guriko e Donko sono due sorelle rimaste orfane da bambine e vedranno stravolta la loro vita. Una volta adulte decideranno di aprire un sito di posta del cuore, dove chiunque potrà chiedere consiglio o avere semplicemente qualcuno con cui parlare.
Potremo immergerci nella totale essenza di questi due personaggi, che nonostante il legame di sangue, sono tanto simili quanto diverse. Scopriremo come reagiscono all'amore, al dolore, alla gioia.
Come ogni libro di questa fantastica autrice, una volta arrivata alla fine avrei voluto leggerne molte altre pagine di più. Yoshimoto ha sicuramente uno stile unico, che cattura fino all'ultima pagina.
I suoi romanzi sono relativamente corti, quindi perfetti per una lettura da spiaggia o rilassante.
Conoscevate questa autrice giapponese?
Comentários