top of page
  • angolodisafiria

Di Notte - Grazia Deledda



Oggi dedicherò questo spazio a Grazia Deledda. Autrice sarda, vinse il Premio Nobel per la letteratura, conferito il 10 dicembre 1927. Fu la prima donna italiana a ricevere questo riconoscimento. (Il premio Nobel in questione era del 1926, ma nell'anno precedente non venne assegnato a nessuno).


Questa novella, Di Notte, edita Caravaggio Editore ,fa parte della raccolta Racconti sardi. Ero molto curiosa di leggere qualcosa di questa autrice e non ne sono rimasta delusa. Il racconto vede come pilastri il peccato, gli istinti, passionali e di vendetta, e un pizzico di credenza, che interferirà con le scelte iniziali dei protagonisti.


Leggendolo mi sono resa conto che nonostante possa sembrare una comune novella, non lo è. Ho capito immediatamente la differenza che posso trovare nella sua scrittura da altri scritti, e ne sono rimasta piacevolmente compiaciuta. Nonostante la trama sia semplice, rapisce come nessun'altra e la sua esposizione è pura poesia.


Facendo qualche ricerca ho notato pareri contrastanti di critica letteraria nei confronti delle opere deleddiane e del suo stile. Io, sinceramente, credo di aver trovato la mia autrice preferita in assoluto. Ringrazio chi mi ha regalato questo libro per il mio compleanno ❤, mi si è aperto un mondo e non vedo l'ora di recuperare tutte le sue innumerevoli opere 😍.


(P.s. adoro questa edizione che è stata pubblicata per il 150 anniversario)


Consiglio questa lettura a chiunque, è leggera, toccante e decisamente apprezzabile anche da chi preferisce generi diversi.


E voi? Conoscevate Grazia Deledda? Se sì, cosa mi consigliate di leggere?

Kommentare


bottom of page