top of page
  • angolodisafiria

Il canto del ribelle - La vera storia di Loki



Oggi voglio parlare un pochino di questo romanzo che ho letto anni fa.


Joanne Harris è una delle scrittrici che più preferisco, scrissi la tesina del diploma su uno dei suoi romanzi; Chocolat.


Quel romanzo con le sue atmosfere mi aveva rapita e lo stesso ha fatto "Il canto del ribelle" edito Garzanti


Ho sempre avuto una passione spropositata per le leggende del Nord, e Loki con la sua indole manipolatoria e allo stesso tempo furba e ingegnosa, mi ha fatta innamorare fin dal primo momento. (Non per nulla ho dato il nome Loki al mio cane, che per giunta si è rivelato essere un vero e proprio Loki 🤣).


La Harris in questo romanzo prende in esame tutta la vita del Dio Loki e lo fa con una leggerezza che rende piacevole il suo scritto fin dalle prime righe. Non si tratta infatti di un romanzo pesante e di difficile lettura, (grazie Harris) ma di uno scritto che nonostante tratti di tematiche della vita degli Dei, non solo bizzarre, ma anche abbastanza importanti, risulta estremamente piacevole alla lettura.


Chiunque abbia mai spulciato le leggende sugli Dei di Asgard sa bene che oltre a essere intriganti hanno comunque una morale molto forte, beh...Harris è riuscita a raccontarle anche con un pizzico di comicità (grazie anche alla figura di Loki che è il protagonista indiscusso del romanzo) portando questo scritto nella mia lista dei preferiti.


È un testo che consiglio a chiunque ami le leggende nordiche e sopratutto Loki che, per giunta, può ricordare tanto il Loki della Marvel conosciuto dai più. Consigliato anche a chi ama le letture leggere, con un pizzico di comicità 😘


Lo avete mai letto o lo leggerete? Cosa ne pensate di Loki?

Yorumlar


bottom of page