top of page
  • angolodisafiria

Clover - Il custode delle storie incompiute



Eccoci finalmente con un'altra recensione in collaborazione.


CLOVER - Il custode delle storie incompiute, di Camilla Cosmelli


Come vi sentireste se voi, autori di una storia, vi ritrovaste catapultati nel mondo da voi creato vivendo un'avventura insieme ai personaggi partoriti dalla vostra fantasia?


Ebbene Clover risponde a questa domanda attraverso Arthur, scrittore in preda a un blocco che in seguito a un incidente si ritroverà catapultato in una storia da lui pensata e mai terminata. Grazie ai poteri di quello che lui chiamerà Merlino, Arthur dovrà avvicinarsi ai protagonisti della storia, i Clover per l'appunto, e aiutarli a trovare un tesoro nascosto.


L'autrice ha fatto un lavoro eccezionale con questo romanzo, si legge fluidamente, tanto da non accorgersi nemmeno della quantità di pagine divorate. Il suo stile non è per niente banale o semplice, il worldbuilding bellissimo e i personaggi hanno una splendida caratterizzazione. È dura riuscire a mostrare come dei rapporti crescano durante l'arco della storia, ma Camilla ci è riuscita.


La cosa che mi ha colpita di più di questo romanzo è la particolarità del cambio dimensionale del protagonista Arthur. Chi mi conosce sa che vado matta per le storie portal fantasy, io stessa ne scrivo, ma l'idea dell'autrice mi ha colpita davvero tanto, forse anche perchè tempo fa fu un argomento toccato da me e mio padre.


Questo romanzo è stupendo, mi ha fatto piacere un genere (avventura, caccia al tesoro ecc) che solitamente non amo molto leggere. Mi ha stupita e lo consiglio a CHIUNQUE. Cosa che mi ha lasciata di stucco è stata la totale assenza di errori, e di questi tempi molti sapranno che non è semplice🤣


L'autrice mette a disposizione anche delle box niente male, quindi se qualcuno fosse interessato consiglio di acquistarle direttamente da lei in quanto il romanzo merita assolutamente di essere letto senza se e senza ma, e gli accessori sono davvero carini per non parlare della personalizzazione del colore esterno delle pagine (che richiama la copertina) .


Che dire, faccio i miei più grandi complimenti a Camilla e le auguro il meglio per questa sua personale avventura!

Comments


bottom of page