top of page
  • angolodisafiria

Il Giuramento dell'Imperatore - Alexander Ackermann




"Homo quisque faber ipse fortunae suae"


Ci siamo! Il Giuramento dell'Imperatore di @ackermann_writer_in_the_dark


La storia gira attorno a Fallon, giovane ragazza che fin da bambina è seguita e protetta da Caesar, il demone d'ebano dagli occhi dorati. I due, profondamente legati, possono incontrarsi solo allo scoccare dalla notte del 31 ottobre fino alla mattina del 3 novembre. Giorni intensi, in cui Fallon (che nella prima parte del romanzo è solo una bambina) può passare il tempo con quello che tutti reputano un semplice amico immaginario.


I personaggi sono stupendi e sono caratterizzati al cento per cento.

Fallon è dapprima una bambina tenera, che ha a cuore gli altri e nonostante i suoi gravi problemi clinici riesce comunque a portare uno spiraglio di gioia nella vita di chi le sta intorno. Tutti tranne la madre, Alexandra, che in Fallon vede qualcosa di oscuro, un legame che vuole dimenticare. Diverso per Derek e Thomas, corrispettivamente padre e fratello della giovane, che vedono in lei una persona speciale e buona e si ritroveranno spesso a difenderla non solo dagli atteggiamenti malsani della madre, ma anche dal mondo esterno che spesso colpisce la bambina duramente. Il personaggio di Derek mi ha trasmesso tantissima tenerezza. Un uomo che altro non vuole che difendere la figlia dai mali del mondo e che si ritroverà a battersi contro cose che nemmeno poteva immaginare. È descritto come un personaggio di bell'aspetto, gentile e paziente, sia con i figli che con Alexandra, sua moglie.

Thomas, invece, è un personaggio esuberante, simpatico e protettivo nei confronti della sorellina.

Nella prima parte del romanzo troveremo un mix di emozioni che ci farà amare la storia fin da subito. Personalmente, ho atteso l'arrivo di Caesar come Fallon e quando è arrivato ho strillato e mi sono innamorata, avendo come una sorta di imprinting.


Caesar, infatti, è un demone. Chi mi conosce sa che amo i demoni e trovarne uno come lui mi ha destabilizzata. è difficile al giorno d'oggi leggere di qualcuno che riesca a rappresentare i demoni come me li immagino, ma Alex ci è riuscito. Tornando al personaggio, a Caesar non gliene frega niente degli altri a differenza di Fallon, l'unico suo cruccio è proprio la bambina che seguirà fino alla sua crescita (nella seconda parte del romanzo troviamo una Fallon adolescente) e per la quale prova un sentimento forte. È un personaggio affascinante, oscuro, spesso divertente specialmente quando si approccia alla dimensione umana e ai cambiamenti che questa apporta nel corso dei secoli. Il suo unico scopo è quello di proteggere Fallon da altre entità demoniache che vorrebbero ghermirla per i loro scopi (e anche dalle piccolezze o dai pericoli che il mondo che la circonda comporta).

L'ho amato fin da subito, la sua sete di sangue mescolata all'istinto protettivo nei confronti di Fallon mi ha fatta innamorare e divorare le pagine come mai era accaduto prima.


Insomma, una coppia insolita, ma che funziona! Ho trovato molto interessante lo stile dell'autore che non ha per niente paura di mostrare la parte cruda e violenta della natura dei demoni (GRAZIE ALEX!) come la natura egoista degli esseri umani stessi. Il modo in cui l'autore riesce a destreggiarsi tra le due Fallon che vengono presentate mi ha convinta e estasiata. La Fallon bambina può mostrarsi dolce, ma al contempo molto saggia, mentre nella seconda parte del libro avremo il piacere di imbatterci nella sua adolescenza. Ormoni compresi! È una cosa che ho davvero apprezzato l'umanizzare i personaggi, renderli reali e nonostante l'ambiente decisamente paranormal, questo è un dettaglio che mi è saltato all'occhio che non tutti riescono a realizzare e quindi va dato merito all'autore di ciò.


Le scene crude mi hanno destabilizzata talmente tanto (non me lo aspettavo come ho detto prima) che mi sono complimentata con l'autore stesso per la rappresentazione della natura di una creatura che nulla ha di rose e fiori. Sono ben descritte, si riesce a visualizzare l'atto come se lo si stesse vivendo e lo stesso vale per le emozioni dei personaggi.


Successivamente si farà la conoscenza di ulteriori personaggi nella seconda parte del libro che arricchiranno la storia e faranno bramare i testi successivi della saga che sono già disponibili su Amazon. È un romanzo che mi ha dato tante risposte ma anche tante domande, una tra le quali è il motivo del perchè Fallon smetta di vedere i colori. Insomma, un romanzo che mi ha lasciata a bocca aperta, sapevo già che Ackermann aveva fatto un buon lavoro ma sono comunque rimasta colpita e mi sono innamorata del suo romanzo.

Chiunque può leggere questo romanzo, a parere mio, e apprezzarlo per ciò che è; una storia di intrighi, legami, guerra, amore e sofferenza.


Il mix perfetto per gli amanti dei Dark Fantasy e non solo.


Menzione speciale va fatta alle ragazze di Lune di Arcadia e Roza Davis per illustrazioni, grafiche e editing. Tutte hanno fatto un lavoro eccezionale!

Comments


bottom of page