top of page
  • angolodisafiria

Un viaggio nel tempo e nel proprio Io

"Non importa se questi tempi sono finiti/ Il mio futuro è vivere nel passato" - Riverside





Ho atteso l'uscita di questi romanzo come si aspetta il momento dell'apertura dei regali a Natale. Già innamorata persa della copertina, quando ho avuto modo di leggere l'estratto mi sono resa conto che era un romanzo che dovevo assolutamente leggere e non me ne pento nemmeno un poco.


Tra macchine del tempo, viaggi nella propria memoria e pensieri condivisi, Alexis si ritroverà a scrutare nella propria anima e in quella di altri per trovare le risposte al perchè non ricordi più nulla e al motivo per il quale sembra che nessuno riesca a percepirla.


Ho amato il modo in cui vengono affrontati i temi (che si possono trovare nel trigger warning gentilmente inserito dall'autrice) così tanto delicati ma allo stesso tempo, spesso, non del tutto compresi dalla nostra società. Temi molto attuali e che io stessa, nei confronti di uno dei personaggi, ho potuto esplorare provando quasi stupore nel vedere come questa reagiva o si approcciava a situazioni che per me risultano normali, ma per lei potevano rivelarsi disagianti. Un vero e proprio libro di formazione se vogliamo dirlo, con una spruzzata di fantascienza e un'altra di crescita personale. I personaggi di questa storia surreale infatti avranno un percorso da affrontare e anche se noi li vedremo sempre attraverso gli occhi di Alexis riusciremo comunque a percepire il percorso di ognuno.

Sono stata anche piacevolemente colpita da come l'autrice è riuscita a trattare temi che io stessa sento miei sapendo bene come ci si sente e cosa si può provare. Non mi sono mai ritrovata nella posizione di dire che era errato ciò che stavo leggendo e questa è una cosa che ho apprezzato sia come lettrice che come persona che alla lettura del trigger warning si era un poco spaventata. Perchè sì, è molto semplice trovvare di libri che trattatano certi temi, ma no altrettanto trovare autori che lo sappiano fare bene e di questo mi complimento con Valeria.


Non meno importante sarà la trama, inizialmente percepita solo come uno sfondo al tutto, che già verso la metà del libro inizierà a stupirci e lasciarci a bocca aperta fino alla fine.

Avevo supposto ben due finali possibili per questo romanzo, ma l'autrice è riuscita a stupirmi e a lasciarmi a bocca aperta per i colpi di scena inaspettati.


La musica all'interno di questo romanzo ha un ruolo importantissimo, per quasi tutti i personaggi che incontreremo nel corso della storia, ma sopratutto per Alexis e l'autrice oltre che citare i brani che la stessa ascolterà nel corso dello scritto ci ha reso possibile ascoltare la playlist già pronta di Mal di Tempo su Spotify.


Un ottimo esordio per Valeria, non posso fare altro che ringraziarla per la fiducia che mi ha dato e augurarle il meglio nel suo percorso ( rimanendo sempre in attesa di leggere altro di suo!)

Comments


bottom of page