top of page
  • angolodisafiria

L'Alchimista - Paulo Choelho e la leggenda personale




Ho scoperto questo romanzo anni fa, in un periodo molto difficile della mia vita. Parola per parola, mi sono fatta stregare dai temi che questo scritto affronta, magici e spirituali, portandolo a divenire uno dei romanzi di cui non posso fare a meno.


Nei panni di Santiago, un giovane pastore, ci si immerge in un lungo viaggio sia fisico che spirituale, dalle campagne dell'Andalusia fino alle piramidi di Egitto, alla ricerca di un tesoro segreto. Santiago, attraverso gli insegnamenti delle persone che incontrerà sul suo cammino, cercherà le risposte alle domande più profonde del suo Io interiore percorrendo la strada della sua Leggenda Personale e seguendo gli indizi captati attraverso il Linguaggio Universale.


Il tema della Leggenda Personale è il fulcro del romanzo stesso, portando il lettore a chiedersi:

"E io? Sto seguendo la mia Leggenda Personale? Ho colto i segnali che l'Universo mi ha mandato?"

Non solo, quindi, la lettura dell'Alchimista porterà a scrutare i meandri più profondi del nostro Io, ma aiuterà anche a comprendere cosa davvero si desidera e cosa siamo disposti a fare per ottenerlo.


Ogni volta che sento di perdere la via, leggo questo romanzo per ritrovarla. Non ha mai fallito.


E voi? State seguendo la vostra Leggenda Personale? Avete imparato a comprendere il Linguaggio Universale?





Comments


bottom of page